Istruttore: Manuele Raini - Roma - 26/08/79

Qualifica: Istruttore Muay Thai

La Prepugilistica si distingue dalla Boxe per l’obiettivo cui le due attività sono preposte: nella boxe, infatti, quest’ultimo può essere facilmente individuato nel combattimento, mentre nella prepugilistica non è previsto il contatto, ossia il lavoro di sparring e di opposizione.

Con questo corso di prepugilistica, dunque, si apprendono movimenti, tempi, distanze nonché comportamenti tecnici tipici del pugilato senza tuttavia la finalità della competizione sportiva.

Chiarito questo importante punto, passiamo ad analizzare più nel dettaglio la disciplina della prepuglistica. Innanzitutto, è un’ attività alla portata di tutti: uomini, donne, giovani e meno giovani ed il cui livello di apprendimento accresce sempre di più con la pratica, non si finisce mai di imparare o di migliorare tecnica e prestazioni.

Altro dato importante è che coinvolge tutti i distretti corporei: arti superiori e inferiori, tronco e addome, prevedendo ed includendo tutti i tipi di attività fisica (aerobica, anaerobica a-lattacida e anaerobica lattacida e relative combinazioni), sulla base di specifiche tabelle di allenamento, solitamente impostate su base ciclica durante il corso dell’anno. Non dimentichiamo, inoltre, come questa disciplina sviluppi la forza, la coordinazione, la propriocezione, la velocità, l’esplosività, l’equilibrio e la resistenza, grazie ad allenamenti specifici e ad esercizi mirati impostati ancora su base ciclica.

La Prepugilistica, dal punto di visto tecnico, può essere definita un’attività di addestramento tecnico e tattico per la corretta attivazione delle catene cinetiche (l’interazione tra vari segmenti corporei che sinergicamente attivano i vari movimenti) e per l’esecuzione delle combinazioni di tecniche pugilistiche. In questo caso il lavoro di sparring è sostituito dal lavoro su colpitori specifici e da sedute con i c.d. guanti da maestro; i tipici strumenti di allenamento sono i sacchi, i colpitor, le corde, i manubri, gli elastici, i bilancieri e gli step.

 

ORARI CORSO: Lunedì - Mercoledì - Venerdì 19:00-20:00  

TRIGORIA SPORT CENTER - ASD FIT FOR FIGHT

VIA DI TRIGORIA, 96/Q 00128 - ROMA  - Tel. 06/5061618 - E-MAIL: fit4fight@hotmail.com

FIT YOUR BODY...FIND YOUR SOUL