Il calisthenics è l'arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico.E' un metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, oppure ad uno specifico esercizio o workout.
​
Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all'acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale (composizione corporea e prestazioni), attraverso movimenti che usano il proprio peso come unica resistenza.
​
Il calisthenics garantisce i seguenti benefici:
-
Condizionamento muscolare full body o total body; nello specifico:
-
Forza pura, forza elastica, forza esplosiva, forza resistente e talvolta forza veloce
-
Discreto livello ipertrofico – ipertrofia funzionale
-
-
Potenziamento significativo del core
-
Proprietà funzionale, allena quindi le capacità in maniera contestuale ai movimenti naturali
-
Migliora notevolmente le capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione
-
Permette di acquisire numerosi schemi motori
-
Aumenta il dispendio energetico e produce EPOC (acronimo di "Excess Post exercise Oxygen Consumption", traducibile come "Consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento": è l'indice di misurazione dell'aumento del consumo di ossigeno a seguito di un'attività fisica, destinato a soddisfare il "debito di ossigeno" del corpo. L'EPOC è strettamente legato al carico di lavoro, quindi all'intensità e al volume; pertanto, l'alta intensità tipica del calisthenics, associata al giusto volume e densità, può accrescere oltremodo questo parametro
-
Facilità d'applicazione negli allenamenti per i soggetti in età di sviluppo
​
​
ORARI CORSI: Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 20:00-21:00